Che cos’è la Naturopatia e la figura del Naturopata

La Naturopatia è una disciplina che si ispira alla visione olistica di mente e corpo e rappresenta la sintesi dei metodi naturali al servizio del benessere e della qualità della vita.

Tra le linee guida dell’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per la salute ed il benessere , si fa riferimento a tecniche corporee delle tradizioni d’Oriente ed Occidente che vanno rivalutate al fine di prevenire i disagi odierni e migliorare la qualità della vita.

E’ ormai di dominio comune che sentirsi bene nel proprio corpo è tra i primi e più importanti indici di benessere : conoscere il linguaggio del corpo, imparare ad ascoltarlo, comprenderne i messaggi  simbolici, assecondarne le inclinazioni rappresenta la via maestra per vincere lo stress e vivere in sintonia con se stessi.

Massaggio, riflessologia, rilassamento, movimento, educazione alimentare, iridologia…. Sono alcuni degli strumenti elettivi con approccio olistico, che si utilizzano per ristabilire l’equilibrio psico-fisico ed il mantenimento  del benessere.

E’ sempre più sentita l’esigenza di vivere secondo le leggi della natura e ciò comporta una maggiore conoscenza del sé.

Ed è in questo contesto che emerge la figura del Naturopata. Una  figura professionale di riferimento che si pone come esperta  nella prevenzione e nel riequilibrio, nell’educazione e promozione della salute individuale, familiare, sociale e ambientale . Il suo  campo di azione non si colloca nelle aree mediche  non avendo finalità ne diagnostiche ne terapeutiche, ma  esclusivamente di stimolo educativo  delle capacità di autoguarigione della persona stessa.

Tiziana Sorrentino

 

Note sull'autore

Tiziana Sorrentino


>