Prevenire l’influenza in modo naturale

Con l’arrivo dei mesi invernali,ogni anno,ci troviamo ad affrontare il solito problema: come evitare la fastidiosa influenza? 

Spesso la prima risposta che viene data a questa domanda è: proteggiamoci con il vaccino.

Se però si desidera affrontare la minaccia dell’ influenza in un modo diverso, esiste la possibilità di ricorrere a rimedi naturali.

Fare questa scelta è più semplice di quanto si possa pensare, si tratta solo di tenere in considerazione una serie di semplici accorgimenti che ci aiuteranno a rafforzare il nostro sistema immunitario evitando così di assumere un medicinale che può avere controindicazioni anche gravi:

Alimentazione

Attenzione a cosa mettiamo in tavola: un’alimentazione sana, composta da cibi freschi, frutta e verdura (di stagione) è ciò che sta alla base della nostra salute, sempre, non solo in caso d’ influenza.

Il cosiddetto cibo spazzatura domina i nostri menù quotidiani? Dobbiamo darci un taglio e dare spazio a carote, spinaci, pomodori (contenenti beta-carotene)e poi anche agrumi, kiwi, ananas (fonti di vitamina C), mandorle, nocciole, semi di girasole(pieni di la vitamina E).

Ambiente

Prudenza nel frequentare luoghi affollati: i luoghi pieni di persone sono quelli in cui il rischio di contrarre un’ influenza sono maggiori, ma se proprio non è possibile evitarli, ricordiamoci di lavare spesso le mani,di non toccarsi il volto troppo frequentemente,in particolare occhi,naso e bocca,e infine, non condividere oggetti come bicchieri, fazzoletti e posate con altre persone.

Integratori

Provare ad assumere sostanze naturali: oltre che dal cibo, il nostro sistema immunitario può essere aiutato nella lotta all’ influenza anche dall’assunzione di rimedi fitoterapici (cioè piante o estratti di piante utili al benessere dell’organismo).
Per fare alcuni esempi: l’Echinacea è una pianta che può aiutarci a prevenire infezioni batteriche e virali, l’Acerola è un immunostimolante contenente vitamina C,la tintura di propoli è considerata un antibiotico naturale.
Ormai questi ed altri rimedi naturali sono facilmente reperibili in tutte le erboristerie,dove è consigliabile recarsi per poter cominciare a mettere in pratica un piano anti- influenza!

Conclusione

In conclusione, il miglior alleato contro l’ influenza è uno stile di vita sano.
Oltre ad una corretta alimentazione, ad un attento utilizzo di rimedi fitoterapici e ad un prudente comportamento nella quotidianità, la nostra salute, il nostro sistema immunitario, miglioreranno con una vita il più possibile priva di fattori di stress,con regolare attività fisica, con un giusto riposo ed una costante idratazione.
Tutti gli accorgimenti qui riportati possono ridurre il rischio d’influenza ed inoltre pongono le basi per un equilibrio psico-fisico duraturo.

Note sull'autore

Essere In Salute

Noi di essereinsalute.it crediamo che il corpo è un sistema integrato che risponde a vari fattori, non possiamo pretendere di essere in salute se non mettiamo in armonia tutte le parti. Per questo affronteremo agormenti che trattano, corpo, mente e spirito, perché solo equilibrando queste tre sfere riusciremo veramente ad essere in salute.


>