Melanzane al forno Vegan

Oggi vi proponiamo un altro piatto perfetto per l’alimentazione vegan: una gustosa e delicata portata composta di melanzane al forno, una ricetta facile e gustosa.

A renderla tale l’utilizzo di una serie di ingredienti semplici e salutari come i pomodorini pachino e il basilico fresco.

Per il suo basso contenuto in lipidi e calorie (circa 17 calorie per 100 grammi), la melanzana rappresenta anche un gustoso alimento adatto per chi segue una dieta ipocalorica.

 

Ingredienti per due persone:

  • 1 melanzane grande
  • 1 cipolla
  • 1 manciata di capperi
  • 5-6  pomodorini tipo pachino
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe
  • basilico fresco
  • pangrattato qb

Preparazione

Lavare le melanzane, eliminarne le estremità e tagliarle a fettine non molto spesse   nel senso della larghezza e mettetele in una teglia da forno rivestita da carta da forno. Mettete due fettine nel frullatore e trasferire poi la polpa, sminuzzata finemente in una ciotola, unite una manciata di cipolla tritata, i capperi, sminuzzate, i pomodorini tagliati a pezzi, il basilico, regolare di sale e pepe ed unire poco pangrattato. Mescolare bene e cospargete  il composto sulle fettine di melanzane tagliate in precedenza .in maniera non uniforme. Condire con un filo di olio, spolverare con del pangrattato e trasferire in forno caldo. Cuocere per 20 minuti circa a 180 °C.

 

Vi consiglio di spolverarle con del pangrattato e di irrorarle con un filo di olio prima di infornarle, durante la permanenza in forno si formerà una crosticina croccante irresistibile in superficie. Volendone arricchire il ripieno o volendo semplicemente renderlo più cremoso si può unire qualche cucchiaio di besciamella a base di latte di soia.

Tiziana Sorrentino

 

Note sull'autore

Essere In Salute

Noi di essereinsalute.it crediamo che il corpo è un sistema integrato che risponde a vari fattori, non possiamo pretendere di essere in salute se non mettiamo in armonia tutte le parti. Per questo affronteremo agormenti che trattano, corpo, mente e spirito, perché solo equilibrando queste tre sfere riusciremo veramente ad essere in salute.


>