Insalata Vulcano

Oggi vi presentiamo un piatto veloce, fresco , goloso e facile da preparare dove sapori delicati come il tofu si mischiano a sapori forti e decisi del peperone essiccato e del pomodoro.

Il tofu è un alimento utilizzato soprattutto nella cucina Orientale e, sebbene il suo nome sia giapponese, ha origini cinesi.

Si dice che sia stato inventato da un monaco taoista nel 160 Il tofu è conosciuto come ”formaggio di soia”, perché si ricava, appunto , dalla cagliatura del latte di soia.

I fagioli della soia vengono messi in ammollo e, dopo qualche ora si ottiene un liquido bianco che si fa condensare e poi si mischia al nigari, il residuo che deriva dall’acqua di mare quando si estrae il sale. Infine, viene pressato in blocchi a forma di parallelepipedo, ottenendo così la sua classica forma.

Da un punto di vista alimentare, il tofu ha diverse proprietà e benefici: un cibo vegano, sostituto della carne, perché, a differenza dei formaggi tradizionali, non contiene lattosio, ma proteine vegetali e non animali.

Inoltre, è un alimento salutare, perché ha un elevato contenuto di grassi polinsaturi (Omega 3 e 6), gli stessi presenti anche nel pesce e nella frutta secca. Grassi che sono da preferire rispetto a quelli saturi presenti nei cibi di origine animale. I grassi polinsaturi, inoltre, contribuiscono a ridurre il colesterolo “cattivo” e ad aumentare quello “buono”. Inoltre, contiene poco sale.

Il tofu è conosciuto anche come un elisir di giovinezza, perché contiene delle specifiche sostanze, i flavonoidi, in grado di proteggere il cuore e di combattere l’azione dei radicali liberi, rallentando quindi il processo d’invecchiamento.

Siccome è un cibo molto proteico, è bene non assumerne più di 300 gr a settimana (2 o 3 volte ogni sette giorni).

Insalata Vulcano

Ingredienti per 3-4 persone:

  • 100 gr di tofou
  • 1 cuore di lattuga
  • 100 gr di soncino
  • 50 gr di rucola
  • 1 pomodoro da insalata cuore di bue
  • Una manciata di peperoni essiccati croccanti e leggermente piccanti
  • un pizzico di sale
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento:

In una ciotola mischiate le varie qualità di insalata lavate, strizzate,asciugate e tagliate a pezzetti medi. Aggiungete quindi il tofu tagliato a dadini, i peperoni, il pomodoro, Salate, condite e servire di contorno ad un secondo piatto caldo o freddo, o servire come piatto unico.

Buon appetito

 

Tiziana Sorrentino

 

Note sull'autore

Essere In Salute

Noi di essereinsalute.it crediamo che il corpo è un sistema integrato che risponde a vari fattori, non possiamo pretendere di essere in salute se non mettiamo in armonia tutte le parti. Per questo affronteremo agormenti che trattano, corpo, mente e spirito, perché solo equilibrando queste tre sfere riusciremo veramente ad essere in salute.


>