Frittata di ceci ed erbette

Oggi vi presentiamo un piatto sfizioso, proteico e anche facile da cucinare: la farifrittata!

E’ una frittata “ senza uova”  e l’ingrediente chiave della frittata vegan per eccellenza è la farina di ceci.

La farina di ceci è ricca di proteine vegetali, di vitamine  del gruppo B, vitamina C, Vitamina A, E, Sali minerali come potassio, calcio, fosforo, e magnesio che apportano numerosi benefici all’organismo.

Potrete arricchire le vostre farifrittata con ortaggi di stagione, spezie e erbe aromatiche. La cottura avviene al forno o in padella

Quella che vi proponiamo oggi è con erba cipollina, salvia e maggiorana.

 

Farifrittata alle erbette

Ingredienti per 3-4  persone:

  • 160 gr di farina di ceci
  • 320 ml di acqua
  • un  pizzico di sale
  • un  pizzico di curcuma  e zenzero in polvere.
  • le erbette aromatiche tritate ( una manciata di salvia, maggiorana e erba cipollina)
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Procedimento:

In una ciotola mischiate con una forchetta oppure con una frusta la farina di ceci, l’acqua, il sale e la curcuma e lo zenzero
Aggiungete quindi 1 cucchiaio di olio, e le erbette finemente  tritate e continuate ad amalgamare bene.

Mettete 1 cucchiaio di olio in una padella antiaderente, versate quindi il composto e fate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti, con un coperchio.
Quindi girate la farifrittata e continuate la cottura per altri 5 minuti.
Mettete in un piatto di portata, e servite tiepida.

 

Tiziana Sorrentino

 

Note sull'autore

Essere In Salute

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