• Home  / 
  • Dottoressa nutrizionista Carlotta Pibiri

Dottoressa nutrizionista Carlotta Pibiri


Mi sono laureata in Dietistica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università la Sapienza  di Roma nel 2011 con il massimo dei voti, svolgendo una tesi sperimentale presso L’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) dal titolo “Consumo di alimenti ricchi di antocianine in due gruppi di popolazione di  differenti aree geografiche”.

Nel 2013 ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana con il massimo dei voti presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dellUniveristà Tor Vergata di Roma, svolgendo una tesi sperimentale presso la U.O.C. di “Endocrinologia,  Diabetologia e Malattie del Ricambio” del Policlinico di Tor Vergata dal titolo “Fragilità ossea ed Osteoporosi nell’Obesità: studio delle potenziali correlazioni mediante Food Frequency Questionnaire e Frax Analysis”.

Dal 2015 frequento il Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con un progetto riguardante l’educazione alimentare ed il counting dei carboidrati nella gestione del Diabete tipo 1 e del suo autocontrollo.

Durante il percorso universitario ho seguito numerosi tirocini formativi, i più significativi:

  • Servizio ambulatoriale per la valutazione e il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare, Villa delle Querce, Nemi
  • U.O. Diabetologia, Azienda ospedaliera San Camillo Forlanini, Roma
  • Centro di Dietologia e Nutrizione pediatrica, Policlinico Universitario Umberto I, Roma
  • Dipartimento di Gastroenterologia, Policlinico Universitario Umberto I, Roma
  • Dipartimento di Nutrizione Clinica, Policlinico Universitario Umberto I, Roma
  • Dietologia e Nutrizione, Azienda ospedaliera San Camillo Forlanini, Roma
  • INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione)
  • Ambulatorio per la Prevenzione,  Diagnosi e Cura dell’Osteoporosi della U.O.C. di “Endocrinologia,   Diabetologia e Malattie del Ricambio” della “Fondazione Policlinico Tor  Vergata”, Roma

Nel 2012 ho collaborato con l’azienda Chefaro Pharma Italia svolgendo consulenza e assistenza relative a tematiche alimentari e di dimagrimento presso farmacie.

Dal 2013 svolgo il ruolo di Nutrizionista presso l’UOC di Diabetologia dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina e partecipo allo svolgimento di studi clinici con il ruolo di co-investigator.

Nel 2014 ho collaborato con l’azienda Medtronic ricoprendo il ruolo di Relatrice presso il Workshop Accademia della Divisione Diabete di Medtronic “If I wear the pump” dedicato alla gestione del microinfusore.

Dal 2011 ad oggi svolgo con soddisfazione e dedizione la libera professione nella città di Latina e provincia.

>