Mi sono laureata nel 2010 in “Psicologia del Benessere nel Corso di Vita” presso l’Università degli studi Roma la Sapienza.

Ho perfezionato i miei studi nell’ambito del sostegno alla genitorialità, ambito di mio grande interesse, presso l’Università di studi Sapienza con il corso di Alta Formazione in “Metodologie di Enrichment Familiare”, seguito da un master di II livello in Mediazione Familiare presso l’Istituto per la Ricerca e la Formazione in Mediazione Familiare (Roma).

Nel mio bagaglio formativo è compreso anche un corso di Alta Formazione sulle “Tecniche di Mediazione e Integrazione Culturale per adulti e minori stranieri” promosso dall’Assessorato alla Formazione, Università, Scuola e Ricerca della Regione Lazione.

Nel 2017 conseguo il diploma di Specializzazione in Psicoterapia Strategico Integrata presso la Scuola di Psicoterapia Strategico Integrata Seraphicum.

Dal 2011 svolgo attività clinica in ambito pubblico e privato a Roma e nella provincia di Latina.

Gli articoli della Dott.ssa Valentina Nichil

I benefici della meditazione per il tuo cervello

L’amore è l’arte di stare con gli altri,​ la meditazione è l’arte di essere in relazione con se stessi,​lascia che l’amore e la meditazione siano le …

Vai all'articolo →

Essere infelici: I 5 atteggiamenti mentali dell’infelicità

“ Tutto è buono…Tutto. L’uomo è infelice perché non sa di essere felice. Soltanto per questo. Questo è tutto, tutto! Chi lo comprende sarà subito felice, …

Vai all'articolo →

Depressione Post Partum: quali sono i segnali, come prevenirla e come affrontarla

Nessuno stato è così simile alla pazzia da un lato,​ e al divino dall’altro, quanto l’essere incinta.​La madre è raddoppiata,​poi divisa a metà e mai più …

Vai all'articolo →

Curare la depressione: come affrontarla combatterla e vincerla

La sofferenza è una specie di bisogno dell’organismo di prendere coscienza di uno stato nuovo.   Marcel Proust Chi non ha mai conosciuto una persona …

Vai all'articolo →

10 Conseguenze dello stress e alcuni consigli utili per liberarsene

Chi non hai mai attraversato un periodo stressante? O non ha mai subito le conseguenze dello stress sulla propria mente o corpo? Tutti almeno una …

Vai all'articolo →

I benefici della musica sul corpo e sulla mente

Hai mai sentito il detto “Canta che ti passa?” I benefici della musica sono molteplici, che sia cantata, prodotta o ascoltata e lo dimostrano diversi …

Vai all'articolo →
>
Torna su