Cellulite: tutto ciò che c’è da sapere - Essere in Salute

Cellulite: tutto ciò che c’è da sapere

è imbarazzante e sgradevole, a nessuno piace la cellulite, su se stessi o su chiunque altro. Ma mentre la maggior parte delle persone non ha difficoltà a riconoscerla, pochissimi sanno esattamente cos'è la cellulite.

Cos'è la cellulite

è il grasso che protrude dagli strati inferiori della pelle nel derma, detto anche strato esterno della pelle. La cellulite appare come fossette sulla pelle, ed è spesso grottescamente descritta come "buccia d'arancia". Generalmente la cellulite si trova sui glutei, cosce e gambe, anche se si può formare altrove.

Sorprendentemente, la scienza moderna conosce molto poco circa la causa o le cause della cellulite. Sappiamo, tuttavia, che tra l’85% e il 98% delle donne (praticamente quasi tutte) hanno almeno un po’ di cellulite da qualche parte sul loro corpo. Quindi, contrariamente a quanto la gente creda, e nonostante la gente sia abituata a vedere la cellulite sulle persone obese, la cellulite non è una conseguenza del sovrappeso.

La scienza ha inoltre osservato che la cellulite è meno comune negli uomini, ciò porta a credere che ci sia una componente ormonale nella sua formazione. Le teorie più attendibili suggeriscono che la comparsa della cellulite potrebbe essere legata alla dieta, più specificamente all'assunzione di grandi quantità di grassi insaturi, nonché di alimenti come pasta, pane bianco, e altri cibi ricchi di farina bianca. Però, questo a tutt'oggi è solo un sospetto, non è ancora stato dimostrato.

Rimedi contro la cellulite

Come spesso accade nella nostra società quando nasce un nuovo problema percepito dalla maggior parte della gente, i produttori si precipitano a produrre e vendere innumerevoli prodotti specifici per coloro che sono afflitti dalla cellulite. Ovunque si trovano gel, lozioni, pillole e tutti questi prodotti promettono di liberarvi dall'inestetismo della cellulite. Funzionano? Finora non c'è alcuna prova, se non qualche aneddoto privo di consistenza a sostenere questi prodotti.

Un'altra falsa speranza nella battaglia contro la cellulite è la liposuzione, la rimozione del grasso dal corpo attraverso la chirurgia. La liposuzione non aspira la cellulite.
Alcune persone che soffrono di cellulite hanno scoperto che alcuni massaggi possono produrre una riduzione temporanea della cellulite, ma non una reale riduzione. Questo perché non ci sono vasi sanguigni nel grasso sottocutaneo, quindi quando il corpo viene massaggiato e la circolazione sotto la pelle viene stimolata, la superficie della pelle appare liscia. I massaggi, quindi, sono solo una soluzione superficiale alla cellulite che hanno solo effetti a breve termine.

Gli unici trattamenti finora che hanno dimostrato di apportare una reale e duratura riduzione della cellulite sono gli stessi processi consigliati per una corretta ed efficace perdita di peso: uno stile di vita sano. Fare una dieta equilibrata, bere molta acqua, e fare tanto esercizio fisico e dormire bene sembrano essere gli unici rimedi conosciuti per gli imbarazzanti inestetismi della cellulite. Non è la scoperta dell’acqua calda, e non c'è una soluzione rapida ... ma funziona. E quando si tratta di apparire e sentirsi bene, ciò che funziona è tutto ciò che conta.

Note sull'autore

    Essere In Salute

    Noi di essereinsalute.it crediamo che il corpo è un sistema integrato che risponde a vari fattori, non possiamo pretendere di essere in salute se non mettiamo in armonia tutte le parti. Per questo affronteremo agormenti che trattano, corpo, mente e spirito, perché solo equilibrando queste tre sfere riusciremo veramente ad essere in salute.


    >