9 benefici della vitamina D che dovresti conoscere

Sai già che la vitamina D è importante per la salute delle ossa, ma i suoi benefici non si fermano qui. La vitamina D, soprannominata la “vitamina del sole” per la sua capacità di essere assorbita dal corpo attraverso la luce solare, è un fattore importante nel mantenimento della salute del corpo umano. Il suo …

9 benefici della vitamina D che dovresti conoscere Leggi tutto »

10 frutti ricchi di vitamina C

La vitamina C (nota anche come acido ascorbico) è uno dei nutrienti più comuni. Ha potenti proprietà antiossidanti ed è necessaria per la guarigione delle ferite, la riparazione dei tessuti, l’assorbimento del ferro, la prevenzione dello scorbuto e per la salute del cuore. La quantità di vitamina C di cui hai bisogno dipenderà dall’età e …

10 frutti ricchi di vitamina C Leggi tutto »

I bambini e l’importanza della routine

Come ben sappiamo la natura funziona in modo ritmico e ciclico, l’universo è regolato dall’alternanza, le stagioni si susseguono con ordine. Dal nostro primo giorno di vita, questo ritmo è sempre stato molto regolare, diventando il metronomo delle nostre giornate. Queste, non sono sempre così lineari durante il corso della vita, spesso ci ritroviamo a …

I bambini e l’importanza della routine Leggi tutto »

Ansia e dipendenza da benzodiazepine

Molto spesso parliamo di ansia riferendoci al nostro stato interno e, sempre più con molta facilità, si attribuisce all’essere ansiosi la causa di sintomi per i quali è difficoltoso rilevare un’origine chiara e precisa. Ma cos’è l’ansia? Si definisce ansia quell’emozione di base che determina uno stato di attivazione dell’organismo dinanzi a stimoli percepiti soggettivamente pericolosi o, …

Ansia e dipendenza da benzodiazepine Leggi tutto »

Corinavirus Covid-19: cosa accade sul piano psicologico, tra paura e adattamento

Prima di entrare nello specifico dell’articolo è importante ribadire informazioni utili alla prevenzione e al riconoscimento di un possibile contagio. I Coronavirus, identificati a metà anni ’60, sono una vasta famiglia di virus noti per infettare l’uomo (e alcuni animali) colpendo le cellule epiteliali del tratto respiratorio e gastrointestinale. Il nuovo Coronavirus appartiene alla stessa …

Corinavirus Covid-19: cosa accade sul piano psicologico, tra paura e adattamento Leggi tutto »

>
Torna su