5 stupefacenti benefici di un abbraccio. (Dimostrati dalla scienza!)

Un abbraccio è una delle cose più belle che possiamo offrire ad una persona.

Quando riceviamo un abbraccio, sentiamo un senso di comfort, calore, amore, comprensione, e molti altri sentimenti positivi difficili da spiegare.

Detto questo, non pensi anche tu che un abbraccio al giorno sia una magnifica idea?
Se ancora non sei convinto sappi che ci sono vere e proprie modificazioni fisiologiche che sperimentiamo quando diamo e riceviamo un abbraccio.

1. Riduzione dei livelli di stress

Abbracciare qualcuno può alleviare immediatamente la maggior parte del tuo stress in modo efficace. Troppo spesso sottovalutiamo il potere di abbracciare. Quello che succede è che quando si viene abbracciati, il livello di cortisolo (ormone delle stress) circolante in tutto il nostro corpo si riduce drasticamente.
Questo significa che le nostre menti sono in grado di calmarsi e pensare senza stress. La prossima volta che sei con il tuo partner, dargli il più grande abbraccio che riesci a dare!

2. Migliora l’umore

Quando si abbraccia qualcuno aumenta la produzione di serotonina nel cervello, la sostanza chimica essenziale per un atteggiamento / stato d’animo positivo, e di conseguenza aumenta anche la propria autostima.

Qualcosa da tenere a mente quando si parla di depressione o di coloro che sono soli, è che essi stanno vivendo bassi livelli di serotonina. Quando si abbraccia qualcuno, il cervello inizia a rilasciare più serotonina ed endorfine nei vasi sanguigni, creando piacere ed “espellendo la tristezza”.

3. Rilassare il corpo

Abbracciare fa si che i muscoli si rilassano nel miglior modo possibile. Quando riceviamo un abbraccio, i nostri muscoli cominciano a rilasciare la tensione in tutto il corpo.

4. Migliorare la salute del cuore /  diminuzione frequenza cardiaca

Un abbraccio ha la straordinaria capacità di regolare la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa, stimolando la produzione di ossitocina. Uno studio ha portato alla University of North Carolina – Chapel Hill, ha suggerito che i volontari che avevano poco o nessun contatto con i loro partner hanno sviluppato una frequenza cardiaca più veloce di 10 battiti al minuto rispetto, agli standard di 5 battiti al minuto, di coloro che sono stati abbracciato dal partner.

5. Migliora la salute

Anche il sistema immunitario si rafforza grazie agli abbracci, che secondo recenti studi stimolano la produzione di emoglobina, la quale contribuisce a una maggior ossigenazione dei tessuti.

E tu? Chi abbraccerai oggi?

 

Note sull'autore

Essere In Salute

Noi di essereinsalute.it crediamo che il corpo è un sistema integrato che risponde a vari fattori, non possiamo pretendere di essere in salute se non mettiamo in armonia tutte le parti. Per questo affronteremo agormenti che trattano, corpo, mente e spirito, perché solo equilibrando queste tre sfere riusciremo veramente ad essere in salute.


>