12 semplici consigli per il mal di schiena

Mal di schiena

Un problema molto comune, da secoli, nell’essere umano è il dolore nella parte bassa della schiena conosciuto anche come mal di schiena che può essere causato da cattive abitudini posturali, sforzi e tensioni muscolari.

È molto comune, anche, nelle donne in gravidanza a causa del rilassamento dei legamenti intorno all’utero, con conseguente cambio di postura e di baricentro, e per l’aumento di peso e di stress.

Il mal di schiena la maggior parte delle volte risulta praticamente invalidante, in quanto ogni movimento che facciamo coinvolge la nostra schiena, riuscire a prevenirlo risulta fondamentale.

Ecco, quindi, alcuni rimedi per lenire il mal di schiena.

  1. In caso di un mal di schiena cronico mantenere la parte al caldo e mangiare solo alimenti caldi.
  2. Avere una dieta ricca di aglio.
  3. Il Tulsi o Basilico santo è uno dei rimedi migliori. Bollite il tulsi in acqua fino a quando lo sciroppo è ridotto alla metà delle sue dimensioni reali e aggiungete il sale dopo il raffreddamento.
  4. Un massaggio con eucalipto e olio di senape è molto utile per lenire forti mal di schiena
  5. Mezzo cucchiaino di jaggery è una medicina molto efficace e può essere assunto con acqua tiepida dopo i pasti.
  6. Il cardamomo con miele nel tempo ha risultati fantastici contro il mal di schiena.
  7. Può essere utile un massaggio con qualsiasi pomata lenitiva
  8. Per ridurre l’infiammazione nella parte posteriore prendete un sacco di tela o di juta pieno di ghiaccio e massaggiate la parte dolorante
  9. Dormire su materassi rigidi a pancia in su aiuta ad avere il giusto flusso di sangue e riduce i dolori.
  10. L’arnica è un valido alleato per attenuare il dolore alla schiena provocato da un trauma o uno sforzo eccessivo.
  11. Fate impacchi di argilla per la riduzione delle infiammazioni. Mettere 2-3 cucchiai di argilla in una coppetta e versate dell’acqua fino a formare una crema densa. Applicate poi l’impacco sulla zona dolente, con uno spessore di circa 1 cm, e copritelo con un pezzo di cotone o di lino. Una volta secca togliete l’argilla e lavate la zona interessata con acqua tiepida
  12. L’esercizio fisico è il modo migliore per tenersi in forma da tutti i tipi di dolore.

 

Note sull'autore

Essere In Salute

Noi di essereinsalute.it crediamo che il corpo è un sistema integrato che risponde a vari fattori, non possiamo pretendere di essere in salute se non mettiamo in armonia tutte le parti. Per questo affronteremo agormenti che trattano, corpo, mente e spirito, perché solo equilibrando queste tre sfere riusciremo veramente ad essere in salute.


>