10 problemi di salute causati da cattiva igiene orale

La salute orale è molto più della semplice salute della nostra bocca, dei denti e delle gengive. Poiché la bocca è un accesso primario nel corpo, una cattiva igiene orale può avere conseguenze negative in tutto l’organismo.

Denti che fanno male, gengive che sanguinano e alito cattivo sono tutti sintomi di cattiva salute orale. I batteri della bocca possono facilmente entrare nel flusso sanguigno e causare infezioni e infiammazioni ovunque si diffonda.

È importante praticare una buona igiene orale e consultare regolarmente il dentista al fine di evitare gravi rischi per la salute generale del corpo.

Ecco alcuni problemi di salute comuni e gravi causati da cattiva salute orale:

10 problemi di salute causati da cattiva igiene orale

Malattia cardiovascolare

Avere una cattiva salute orale mette una persona a rischio di malattie cardiache. Se le gengive sono infiammate a causa dei batteri che causano la malattia parodontale, gli stessi batteri possono effettivamente entrare nel flusso sanguigno causando la formazione e l’indurimento delle arterie. Questo indurimento delle arterie si chiama aterosclerosi ed è molto grave. 

Porta a problemi di flusso sanguigno e blocchi cardiaci e aumenta la probabilità di avere un infarto. L’impatto dannoso sulle arterie e sui vasi sanguigni può portare a ipertensione e aumentare il rischio di ictus. 

Anche l’endocardite può svilupparsi, una condizione spesso fatale che si verifica quando il rivestimento del cuore viene infettato.

Demenza

Una cattiva salute orale può influenzare il cervello. Le sostanze rilasciate dalle gengive infiammate dall’infezione possono effettivamente uccidere le cellule cerebrali e portare alla perdita di memoria. 

La demenza e forse anche la malattia di Alzheimer possono derivare da gengivite quando i batteri nella bocca si diffondono ai canali nervosi o entrano nel flusso sanguigno.

Infezioni respiratorie

Il sistema respiratorio può soffrire a causa della cattiva salute orale. 

I batteri presenti nella bocca, formati da denti infetti e gengive gonfie possono essere respirati nei polmoni o viaggiare attraverso il flusso sanguigno. Una volta lì i batteri possono portare a infezioni respiratorie, polmonite, bronchite acuta e persino BPCO.

Diabete

Non solo i diabetici sono già più sensibili alle infezioni come le gengive infette che portano alla malattia parodontale, ma la malattia parodontale può a sua volta rendere il diabete più difficile da controllare. 

I sintomi possono peggiorare quando i livelli di zucchero nel sangue vanno in tilt a causa di malattie gengivali. 

È particolarmente importante per i diabetici prendersi cura della propria salute orale per prevenire complicazioni. Poiché la malattia gengivale può portare a livelli di zucchero nel sangue più alti del normale, una persona con cattiva salute orale ha un rischio maggiore di sviluppare il diabete.

Complicanze della gravidanza

È indispensabile per le future mamme praticare una buona igiene orale. I cambiamenti ormonali nel corpo durante la gravidanza possono far sì che una donna sviluppi infezioni orali molto più facilmente. 

Qualsiasi infezione nel corpo della madre aumenta il rischio di avere complicazioni durante la gravidanza. 

È stato provato che i problemi di salute orale nella madre come la parodontite e la gengivite portano a parto prematuro e basso peso alla nascita nei neonati. Le malattie gengivali mettono a rischio sia la saluta della madre che del bambino.

Infertilità

Esiste un legame tra cattiva salute orale e problemi di infertilità nelle donne. 

Le malattie gengivali possono portare a vari problemi di salute generali che possono rendere più difficile per una donna concepire e sostenere una gravidanza sana. 

Una donna con una cattiva salute orale potrebbe avere più difficoltà a rimanere incinta rispetto a una donna con ha una buona salute dentale.

Disfunzione erettile

Avere una scarsa igiene orale mette un uomo a rischio maggiore di soffrire di disfunzione erettile. 

È noto che la malattia parodontale cronica è correlata alla DE. La CPD è un’infezione che si verifica quando le gengive si staccano dai denti, il che crea tasche che trasportano batteri e consente alla cimice di diffondersi all’osso circostante i denti. 

I batteri delle gengive malate possono entrare nel flusso sanguigno e causare infiammazione dei vasi sanguigni.
Questa infiammazione può bloccare il flusso di sangue ai genitali, rendendo le erezioni più
difficili o addirittura impossibili da raggiungere.

Cancro

Ovviamente, cattive pratiche di salute orale come il fumo o l’uso di prodotti del tabacco possono portare a tumori della bocca e della gola, ma anche altri tipi di cancro sono stati collegati alla malattia delle gengive. 

Il rischio di carcinoma renale, carcinoma pancreatico e tumori del sangue è molto più elevato per le persone con cattiva salute orale.

Malattie renali

La malattia renale cronica è un grave problema di salute che colpisce i reni, il cuore, le ossa e la pressione sanguigna. Le infezioni nel corpo come la malattia parodontale possono portare a malattie renali. 

Le persone con malattie gengivali hanno generalmente un sistema immunitario più debole e hanno maggiori probabilità di contrarre infezioni. Molte persone che soffrono di cattiva salute orale soffrono anche di malattie renali. 

La malattia renale può essere fatale se porta a insufficienza renale o malattie cardiovascolari.

Artrite reumatoide

Secondo la National Reumatoid Arthritis Society, le persone con malattie gengivali avevano
quattro volte più probabilità di avere l’artrite reumatoide. 

Entrambe le malattie hanno infiammazione in comune. I batteri orali della gengivite possono aumentare l’infiammazione in tutto il corpo. 

Ciò aumenta notevolmente il rischio di sviluppare l’artrite reumatoide, una malattia infiammatoria dolorosa e debilitante.

Prevenzione

Il modo migliore per prevenire gravi problemi di salute causati da cattiva salute orale è praticare una buona igiene orale e programmare visite regolari con il dentista.

Per praticare una buona igiene orale:

  • Lavati i denti e le gengive per due minuti almeno due volte al giorno.
  • Usa il filo interdentale ogni giorno.
  • Evita di fumare sigarette o masticare prodotti a base di tabacco.
  • Usa dentifrici e collutori contenenti fluoro.
  • Limita cibi e bevande zuccherate.

Segui una dieta equilibrata per un’alimentazione ottimale.
I denti sani sono puliti e privi di dolore causato da cavità e malattie. Le gengive sane sono
rosa e non sanguinano se spazzolate o quando si usa il filo interdentale.

La salute orale è un indicatore della salute generale. Prendersi cura della salute orale per prevenire malattie come la gengivite e la malattia parodontale può fare molto per ridurre il rischio di problemi di salute più gravi in tutto il corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto